1 2 3 5 4
orcaloca.it orcaloca.it

Treno


"Travel. As much as you can. As far as you can. As long as you can"


STORIA DELLA FERROVIA


Fino agli inizi dell' ottocento l'uomo ebbe a disposizione per il suo lavoro solo la forza delle braccia e l'aiuto degli animali da tiro. Le stesse macchine già create erano mose dalle sue braccia, dai suoi piedi o dalla forza di un cavallo o di un bue. La scoperta del vapore...

Continua...


NAPOLI-PORTICI


Alle 10 del mattino del 3 ottobre 1839 da Napoli partiva, per la prima volta in Italia, un treno, composto dalla locomotiva "Bayard" e da nove carrozze. E' stato soltanto il primo di una lunga serie di primati che la città detiene in campo ferroviario.

Continua...


HO GUIDATO UN TRENO A...


Viaggiare in cabina di guida di un locomotore o di una automotrice è un' esperienza entusiasmante. Ci sono riuscito in Vietnam, Thailandia, Lettonia, Indonesia, Egitto, Pakistan, Costa Rica, Bangladesh. E pure a Cuba e nelle Filippine...

Continua...


RETE FERROVIARIA ITALIANA


Nella città di Parthenope i treni c'erano gia' prima che nascesse l'Italia (1839) e sottoterra, seconda al mondo dopo Londra, vanno dal 1889. Napoli e' anche la città del primo impianto a fune (1880) e del primo passante ferroviario d'Italia (1925).

Continua...


CURIOSITÁ


L'inchino ai passeggeri del Ktx coreano, le carrozze della metropolitana riservate alle donne a Manila, Cairo, Shiraz:
alcune foto curiose scattate in giro per il mondo

Continua...


I TRENI: PHOTOGALLERY


Treni, tram, metropolitane, carri merci, funicolari, locomotive, stazioni, passaggi a livello, binari: tutto cio' che riguarda una strada ferrata e quello che ci passa sopra.
Anche una raccolta di biglietti ferroviari.

Continua...