1 2 3 4 5 5

MORE STORIES




AZ559 Podgorica-Fiumicino, con quel volo Alitalia terminava, ad inizio gennaio 2020, un viaggio che in tre mesi mi aveva portato prima in Africa, poi in estremo oriente, infine di nuovo in Africa. Via Cina. Vuoi vedere che...
Di una polmonite anomala che girava nella provincia cinese di Hubei già si parlava da qualche settimana, ma inimmaginabile l'inferno che si sarebbe scatenato da lì a poco.
Per ventuno mesi sono rimasto confinato entro l'area compresa tra sei regioni confinanti (Marche, Umbria, Lazio, Campania, Molise, Abruzzo), poi ad ottobre 2021, il giorno del mio compleanno, ho deciso, nonostante le tante restrizioni ancora in essere, che era giunto il momento di ricominciare a viaggiare.

...



Inverno 2012/2013, l'idea era di passare il Capodanno in Iran, ma i persiani -cattivi!- non mi concessero il visto individuale.
E allora, punto nell'orgoglio, fu Afghanistan.
Da Bishkek a Tashkent, attraversando Kyrgyzstan, Uzbekistan, Tajikistan e, appunto, Afghanistan prima di rientrare in terra uzbeka e raggiungere la Capitale.

...

Un viaggio lungo ed articolato in territori storicamente difficili. E come se non bastasse, erano i giorni immediatamente successivi all'annuncio di Trump di voler spostare l'ambasciata statunitense da Tel Aviv a Gerusalemme
In compagnia di un amico in Giordania, Palestina ed Israele. Da solo a Cipro, Turchia e Kurdistan, prima quello turco, poi quello iraqeno.

...
L'Oceania è suddivisa in quattro macroregioni: Australasia, Melanesia, Micronesia e Polinesia; in tre distinti viaggi sono stato in tutti gli Stati sovrani della Melanesia: Papua New Guinea, Solomon Islands, Vanuatu e Fiji. Ne fa parte un quinto, la Nuova Caledonia, ma è territorio d'oltremare francese ed è un più che valido motivo per non metterci piede.

...
In un'area relativamente piccola del pianeta si trova un concentrato di storia, arte, cultura, varietà gastronomiche, meraviglie naturali, divertimenti che non trova pari in nessun'altra.
Forse in Europa, ma a caro prezzo.
In Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar, Thailandia, Vietnam il costo della vita è tale da consentire lunghi soggiorni anche con budget limitati.

...